L’Assemblea Generale Ordinaria viene convocata ogni cinque anni ed è il principale organo deliberativo e di corresponsabilità dell’Associazione Via Pacis.
In vista di questo evento, un’apposita COMMISSIONE PREPARATORIA raccoglie nei mesi precedenti idee, domande e proposte da parte di tutti i membri sparsi nel mondo. Dall’analisi di questo materiale vengono individuate alcune macro-tematiche emerse come particolarmente importanti, sulle quali viene elaborato uno strumento di lavoro (INSTRUMENTUM LABORIS), che costituirà la base sulla quale i Membri dell’Assemblea Generale – alcuni di diritto in base allo Statuto, altri eletti dalle varie Comunità nel mondo – in clima di preghiera, discuteranno in stile sinodale.
Il risultato finale del confronto fraterno si concretizzerà nel DOCUMENTO PROGRAMMATICO, nel quale verranno espressi gli obiettivi spirituali ed operativi dell’Associazione per il quinquennio successivo.
Sempre dai Membri dell’Assemblea Generale sarà eletto, con votazione, il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Generale.