Alleanza – In movimento con Dio

Siamo Paulo e Filomena, una coppia sposata che vive a Tena, nell’Amazzonia ecuadoriana; siamo sposati da 25 anni e abbiamo quattro figli. Entrambi siamo insegnanti. Abbiamo conosciuto Via Pacis circa 10 anni fa, attraverso un nostro parente che ci ha invitato a partecipare agli incontri di preghiera per i malati e a quelli di pacificazione e guarigione interiore attraverso il carisma di Via Pacis, guidati da padre Danilo Mejia.

Negli incontri di preghiera per i malati abbiamo portato davanti a Gesù la nostra figlia più piccola, Vanessa, che ha 13 anni e soffre di paralisi cerebrale da quando aveva 6 mesi. Dio ha scelto la nostra famiglia per accompagnarla nel suo percorso: Vanessa è entrata nella nostra vita come un dono del Cielo, attraverso un’adozione legale quando aveva quattro mesi e viveva in una casa per bambini orfani e abbandonati. Dopo due mesi che era con noi ha iniziato a presentare i sintomi di una paralisi cerebrale e, da quel giorno, sia noi genitori che i suoi tre fratelli  l’abbiamo accolta con più amore e impegno, dedicandole molto tempo, poiché ha bisogno di essere totalmente assistita.

L’aver incontrato il carisma di Via Pacis ci ha permesso di avvicinarci all’amore misericordioso di Dio. Il perdono e la preghiera di pacificazione della nostra vita hanno trasformato il dolore in amore e preghiera, ricevendo dal Signore la forza per andare avanti. In Via Pacis abbiamo trovato una famiglia nella fede, che ci è vicina e che ci permette di vivere un’autentica fraternità: ci sentiamo accolti con le nostre diverse situazioni e cerchiamo di essere strumenti d´amore e di pace dove il Signore ci ha posti.

A livello di relazione coniugale, mettere in pratica il carisma è stato molto importante per migliorare la nostra comunicazione, che non era facile tra noi, e questo è andato a beneficio dei nostri figli. La guarigione di situazioni pesanti della nostra storia ci ha permesso di attraversare più liberamente la vita, lasciando il nostro egoismo e condividendo con le persone intorno a noi che stanno attraversando molte difficoltà.

Alcuni ci chiedono: Come fate a sostenere gli altri avendo una situazione così complessa in casa vostra con Vanessa? Noi rispondiamo che Dio moltiplica il nostro tempo, le nostre energie, la nostra salute e che l’Amore di Dio che abbiamo sperimentato ci spinge a donarci, perché sappiamo che quando si attraversano difficoltà, dolori o bisogni non è bene essere soli.

Dopo aver partecipato per diversi anni agli incontri settimanali della comunità, abbiamo sentito la chiamata a prepararci e a dare un sì più deciso al Signore e al carisma attraverso la firma del patto di Alleanza. Al termine del percorso di preparazione, con l’aiuto dei fratelli di Via Pacis Colombia, abbiamo stipulato l’Alleanza lo scorso 17 dicembre 2023, durante la visita del nostro presidente Ruggero Zanon, di Elena Bonometti del settore solidarietà,  di Samuele Cavedon e del nostro responsabile di area Julian Ramirez. Il Signore ci ha fatto capire che ci ha voluto in Alleanza a partire dalle nostre fragilità e dalle nostre forze, per poter essere strumenti del suo amore, del suo perdono e della sua riconciliazione qui in Ecuador, portando una testimonianza di speranza a chi sta vivendo pesanti situazioni di dolore. Per questo ci sentiamo spinti ogni settimana a visitare e portare un po’ di solidarietà e di fede a diverse vedove intorno a noi che faticano a  curare i loro figli piccoli e anche a molti anziani malati che vivono nella povertà materiale e nella solitudine; essere in alleanza deve metterci in movimento.

Articolo precedente
Alleanza – Un viaggio assieme verso la meta
Articolo successivo
Alleanza nella malattia