VIA PACIS è un’Associazione legata alla Chiesa Cattolica, riconosciuta dalla Santa Sede e operante in varie Diocesi nel mondo.
Perché allora c’è bisogno anche di un riconoscimento nella società civile, di cui l’Assemblea che si tiene il 5 maggio prossimo, è espressione?
Perché desideriamo raggiungere tutti, anche fuori dei perimetri della Chiesa, e condividere con tutti il bene della pace, della riconciliazione e della solidarietà fraterna.
Questa Assemblea è occasione per esprimere la gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibili tanti piccoli e grandi PASSI DI PACE in Italia e nei Paesi dove Via Pacis è presente e operante.
Nel 2022 sono state realizzate moltissime attività: incontri di preghiera e formazione nelle varie Comunità Locali, attività e missioni in collaborazione con le Parrocchie, ma anche esperienze e percorsi specifici pensati per i più giovani.
La musica, questo potente mezzo per poter comunicare ai cuori il carisma della pace, è protagonista di tante storie di vita): la musica infatti è in grado di unire le persone e le generazioni, elevare lo spirito e parlare la stessa lingua di fede in incontri ecumenici con fratelli e sorelle di altre Chiese cristiane e Congregazioni.
C’è poi la solidarietà e condivisione fraterna con i più poveri in paesi particolarmente toccati da guerre, calamità naturali, ingiustizie strutturali, che non permettono a tanti di accedere alle risorse economiche e culturali necessarie per una vita veramente umana.
La nostra speranza è che possiate visitare tutte queste “stanze” aperte, per conoscerci un po’ di più, e vogliate contattarci via telefono o mail, qualora voleste ulteriori notizie e chiarimenti. Nella speranza che anche voi, come noi, sentiate dentro una domanda:
“Posso contribuire in qualche modo anch’io?”