Don Domenico Pincelli
Don Domenico Pincelli nasce ad Arco (TN) il 7 aprile 1925. Il padre muore quando Domenico ha 11 anni e la madre è in attesa del settimo figlio. Nello stesso anno entra in Seminario a Trento e viene ordinato sacerdote il 29 giugno del 1949. Appena iniziato il servizio in parrocchia si ammala di una grave forma di tubercolosi, che lo accompagnerà per circa 10 anni, impedendogli il consueto percorso nell’attività pastorale. Don Domenico mette la sua vita a disposizione di Dio nella preghiera, nello studio e nell’accompagnamento dei malati, esercitando e sviluppando il carisma della misericordia.
Il 3 giugno 1979 incontra i coniugi Paolo ed Eliana Maino, con i quali condivide la stessa passione per Gesù in una singolare comunione di vita, che diventa il nucleo fondativo dell’Associazione. Avverte da subito che il suo ministero era fare il prete: «Io voglio fare il prete, alla comunità ci pensate voi». Ha sempre vissuto la libertà dal ruolo e dal potere.
Fa della misericordia di Dio la sua ragione di vita, usando del confessionale per comunicare il perdono incondizionato di Dio e testimoniandone la paternità nell’accoglienza paziente e senza riserve delle molte persone che si rivolgono a lui. Muore il 20 giugno 2003, e molti testimoniano l’efficacia della sua intercessione.