Essere persone consapevoli del contesto nel quale viviamo ci spinge a conoscere la realtà complessa del mondo contemporaneo. Riteniamo quindi necessario favorire l’approfondimento – ciascuno secondo le sue possibilità – lo studio e l’acquisizione di competenze nel campo delle scienze umane e della spiritualità cristiana; ci sono infatti sfide globali urgenti che ci chiedono un impegno nuovo e significativo nel campo professionale, ecclesiale, politico, educativo, teologico, artistico.
Formazione
Crediamo che una formazione a tutto campo debba essere messa a servizio di tutti, favorendo uno sviluppo più umano e più giusto, specialmente in luoghi e situazioni in cui la stessa dignità delle persone è messa a rischio.
Condividiamo quanto afferma Papa Francesco:
Ricordiamoci questo: che la formazione non finisce mai, dura tutta la vita, e che se si interrompe non si rimane dove si era, ma si torna indietro. – Discorso alla comunità del seminario Arcivescovile di Napoli, febbraio 2024
Nell’ambito della formazione Via Pacis mette a disposizione anche le proprie pubblicazioni.
Incontri di formazione e informazione
Prossimi appuntamenti
Meditazione biblica
Con il prof. Gregorio Vivaldelli
LA DOMENICA DELLA PAROLA
26 gennaio 2025
dalle 15.00 alle 18.00
Centro Via Pacis, Arco (Tn)
Iscrizione obbligatoria. Posti limitati.
Weekend in preparazione al matrimonio cristiano
Ogni anno Via Pacis offre un weekend di approfondimento di alcune tematiche relative al matrimonio cristiano a quelle coppie che, per validi motivi non riuscirebbero a seguire i normali corsi proposti dalle parrocchie.
Approfondimenti
Data la nostra unicità e diversità viviamo e abbiamo vissuto tanti eventi di incontro e scontro con le altre persone, i quali hanno lasciato un segno, a volte una ferita.…
Il battesimo nello Spirito ti cambia la vita
Il battesimo nello Spirito è l’esperienza di una Pentecoste personale. È difficile raccontare e spiegare la Pentecoste – è narrata nel capitolo 2 degli Atti degli Apostoli – ma per comprenderla…
Dio sa tutto?
Dio sa tutto? Risposta: sì. È una risposta sufficiente? No, anzi, è pericolosa e fuorviante. Un Dio che sa tutto è per molti una presenza inquietante, più che consolante. Dio…
Quaderni di formazione, per annunciare il Vangelo oggi
La formazione, offerta non solo ai propri membri, è sempre stato un elemento costitutivo dell’Associazione Via Pacis. Il “cambiamento d’epoca”, come lo definisce Papa Francesco, ci chiede oggi ancora di…
Come mai é difficile pregare?
In un convento, quattro giovani monaci discutevano durante il tempo di ricreazione su quale delle quattro virtù cardinali fosse la più difficile da praticare. Chi sosteneva la prudenza, chi la…
«Conoscere il cuore di Dio» … Vivendo la Parola
Essere soltanto dei lettori della Bibbia non è sufficiente. D’altro canto, anche limitarsi ad essere degli oranti della Bibbia ci impedirebbe di vivere in tutta la sua pienezza l’autentica lettura…
La cascata d’amore. Perché non siamo sempre felici
Mi sono sempre domandato, al di là della storia personale di ognuno, perché spesso le persone non sono felici. Non è una domanda facile, certamente, ma vorrei condividere una riflessione…
La sobrietà
Tutti viviamo una potente spinta di ricerca della felicità. Fin dai primi momenti di vita, il neonato cerca il seno materno per appagare il senso di vuoto che avverte in…
Farmaci salva-vita
Via Pacis incoraggia a vivere e promuovere la preghiera personale e comunitaria nella dimensione della lode e del ringraziamento. La lode e il ringraziamento hanno risonanze positive personali e comunitarie.…
Il corpo, luogo di relazione e prospettiva di senso
Il nostro corpo è indissolubilmente legato al tempo della nostra vita. Il corpo dell’uomo e della donna – Leib in tedesco – è corpo vissuto, corpo sentito, che dà sfondo…