I genitori Salvatore e Alida Attanasio saranno in Trentino, ospitati dall’Associazione Via Pacis, per diffondere la storia di Luca, un ambasciatore di pace, attraverso incontri nelle scuole al mattino e serate pubbliche alla sera.

Mercoledì 27/11

TRENTO, ore 18:00
Vigilianum, Via Endrici 14

In collaborazione con Area Testimonianza e Impegno Sociale Pastorale Missionaria. Saranno presenti mons. Lauro Tisi, arcivescovo di Trento e sr. Delia Guadagni, missionaria Saveriana.

Giovedì 28/11

TIONE, ore 20:30
Auditorium Guetti, Via Durone 53

In collaborazione con il Territorio Pastorale di Tione.

Venerdì 29/11

ARCO, ore 20:30
Centro Internazionale Via Pacis, Via Monte Baldo 5

Con la presenza di padre François Kangalo Kulongisa, Figlio dell’Immacolata Concezione, originario della R. D. Congo.

Le iscrizioni ai singoli eventi apriranno nel mese di novembre.

CHI È LUCA ATTANASIO?

Luca Attanasio, classe 1977, nasce a Saronno e trascorre la prima parte della sua vita a Limbiate, comune della provincia di Monza e della Brianza, a nord di Milano.

Una gioventù vissuta tra l’oratorio, la scuola, i pomeriggi con gli amici, le attività di volontariato e la coltivazione dei propri sogni: aiutare gli altri, servire il bene comune, avendo come orizzonte il mondo.

Nel 2001 si laurea a pieni voti in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano. Decide poi di seguire il proprio desiderio e tenta il concorso d’ammissione alla carriera diplomatica, superandolo al secondo tentativo. In breve tempo la sua carriera procede e ricopre diversi ruoli all’interno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con una particolare dedizione alle questioni relative all’Africa.

Successivamente, la sua carriera lo porta a spostarsi in diversi Paesi esteri (Svizzera, Marocco, Nigeria), fino al 2017, anno in cui si insedia presso l’ambasciata italiana di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, divenendo uno dei più giovani ambasciatori in servizio.

Il suo modo di vivere e il suo stile professionale sono caratterizzati da semplicità, passione e competenza, qualità che non lo fanno passare inosservato e che lasciano un segno nelle tante persone che incontra.

Il 22 febbraio 2021 viene ucciso in un agguato vicino a Goma, nella zona orientale del Congo, mentre viaggiava con un convoglio del Programma Alimentare Mondiale, un’agenzia delle Nazioni Unite. Insieme a lui perdono la vita l’autista del convoglio Mustapha Milambo e il carabiniere della scorta, Vittorio Iacovacci.

Chi era, dunque, Luca Attanasio? Un eroe civile? Un santo? Un servitore dello Stato? Un uomo che ha creduto nella grandezza dei propri sogni e li ha realizzati? Conosceremo la storia di Luca attraverso la testimonianza dei suoi genitori, Salvatore e Alida…