L’anno che ci sta davanti è carico di attesa e di speranza per tutta la Chiesa: da qualche giorno è iniziato il Giubileo, «uno speciale dono di grazia, caratterizzato dal perdono dei peccati e, in particolare, dall’indulgenza, espressione piena della misericordia di Dio» (Papa Francesco).
Per l’Associazione Via Pacis il dono della misericordia è divenuto esperienza viva in DON DOMENICO PINCELLI, sacerdote di Arco (TN), uno dei fondatori assieme ai coniugi Paolo ed Eliana Maino, che nasceva proprio 100 anni fa, il 7 aprile 1925.
Celebrare questo anniversario non è semplicemente ritornare al passato, altrimenti corriamo il rischio di chiuderlo in un museo, o in un album di foto che diventano sempre più sbiadite.
Ricordare davvero don Domenico è ricevere il suo testimone per passarlo ad altri (il testimone è quel bastone di legno che si usa per la corsa a staffetta): ognuno fa una parte della corsa, ma si vince insieme.
Questo testimone, in realtà, è un dono, un carisma, che rimane dono solo se si dona, e mentre si dona non rimane come prima, ma si trasforma, si abbellisce, si espande.
Ama, prega, perdona
Il dono che ci ha trasmesso è innanzitutto l’amore per la Parola del Signore: don Domenico ci ha sempre mostrato che di essa ci si poteva fidare, che era viva, che era il Signore stesso. In essa tu puoi incontrare il tuo Dio, sempre, anche quando ti senti indegno o disperato.
Don Domenico ha sperimentato il limite (della salute, della delusione, della disperazione) ed ha creduto nella bontà e tenerezza di Dio e nella sua forza. Ed ha insegnato che è possibile fare altrettanto.
Don Domenico ha preso sul serio il peccato e il perdono, stando giornate intere in confessionale, annunciando che la Grazia è più grande del peccato. Per questo si può sempre ricominciare.
Molte sono le iniziative che, in Italia e in altre parti del mondo, si stanno organizzando nel corso del 2025 per fare memoria e riscoprire il messaggio di vita e di speranza che don Domenico ci ha lasciato.
Ci attende davvero un “buon anno”, accompagnati da don Domenico, che, come scrive Ruggero Zanon, presidente di Via Pacis, «è questo che ci ha insegnato:
una vita vissuta giorno dopo giorno cercando di fare sempre più spazio a Cristo e agli altri, senza più limiti e confini, come di chi ha deciso che amare è l’unica cosa che conta».
Rimanete connessi per scoprire gli eventi dedicati nelle varie parti del mondo!
PELLEGRINI DI SPERANZA – Giubileo 2025
Via Pacis propone un viaggio a Roma il 6-7-8 giugno 2025 per partecipare all’evento “Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle nuove Comunità”.
Sono aperte le iscrizioni, scadenza 16 marzo o ad esaurimento posti.