Chiamati, trasformati, inviati!…
…È il titolo del raduno mondiale delle realtà carismatiche organizzato da CHARIS dal 2 al 4 novembre 2023 a Roma, a cui abbiamo partecipato con una delegazione Via Pacis.
…È anche la sintesi dell’azione dello Spirito Santo nella nostra vita personale e comunitaria:
chiamati dall’Amore di Dio, trasformati dall’azione potente dello Spirito Santo e inviati da Gesù ad annunciare che «il Regno di Dio è vicino», perché Gesù Risorto cammina in mezzo a noi, vivo, presente accanto ad ogni uomo.
CHARIS (Catholic Charismatic Renewal International) è un organismo del Pontificio Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, chiamato a servire tutte le espressioni del Rinnovamento Carismatico Cattolico nel mondo, nato su volere di Papa Francesco nel 2019.
Preghiera, formazione, testimonianze, relazioni con fratelli e sorelle provenienti da ogni angolo del mondo hanno scandito questi tre giorni “pieni di grazia”, fino all’incontro – in chiusura – con Papa Francesco che, invitandoci a un tempo di verifica, stimola ciascuno a essere pietra viva e feconda nella Chiesa.
«Un obiettivo che vi proponete, e che io stesso ho incoraggiato» ha affermato il Papa, «è quello di estendere i cosiddetti “Seminari di vita nuova” ovunque e per chiunque. Si tratta di momenti di “primo annuncio”, molto kerigmatici, che offrono alle persone la possibilità di un incontro con Gesù vivo, con la sua Parola, con il suo Spirito, con la sua Chiesa sperimentata come ambiente accogliente, come luogo di grazia, di riconciliazione, di rinascita».
Dopo aver ricordato come tale esperienza sia trasformante per la vita delle persone, Papa Francesco ha esortato le realtà carismatiche a curarne l’accompagnamento, attraverso «adeguati cammini formativi, che aiutino a tener viva la grazia ricevuta e sostengano un processo graduale di crescita nella fede, nella vita di preghiera, nella condotta morale, nella partecipazione ai Sacramenti, alla carità e alla missione della Chiesa».
A cinque anni dalla prima convocazione di CHARIS al mondo carismatico internazionale, questa seconda chiamata attorno al Santo Padre rinnova per ciascuna Associazione, Movimento e realtà la provocazione: Sta crescendo la maturità ecclesiale? Sappiamo valorizzare soprattutto i carismi che servono all’evangelizzazione, all’attività missionaria, soprattutto verso chi ancora non conosce Gesù Cristo? Lasciamo spazio alle nuove generazioni di responsabili, senza cadere nella tentazione dei giochi di potere?
Perché, come ha detto il Papa, «il vero compito è servire».
Lucia Romani
Se vuoi approfondire o riscoprire la tua fede attraverso il Seminario in preparazione al Battesimo nello Spirito Santo, clicca qui per scoprire le date e i luoghi dei percorsi proposti nel 2024.