Anche Via Pacis era presente al Festival Francescano 2024 in Piazza Maggiore a Bologna sabato 28 settembre: il tema di questa edizione era “Attraverso Ferite” e nelle tre giornate si sono tenuti diversi workshop, conferenze, attività, momenti di condivisione e dialogo e tanto altro.
“LA FORZA DELLA DEBOLEZZA – le ferite come opportunità” il titolo del workshop, guidato da Ruggero Zanon, Danilo Bonometti e Elena Bonometti, che ha accompagnato una trentina di persone alla scoperta dell’azione guaritrice dello Spirito Santo nelle ferite della propria vita, per pacificare e riportare speranza, perché «Egli cambia il deserto in lago e la terra arida in sorgenti d’acqua» (Sal 107, 35).
Racconta il team: “Attraverso un momento di preghiera accompagnata dal canto abbiamo aperto il cuore all’azione dello Spirito Santo, chiedendogli di scendere nella profondità del nostro vissuto. Raggiungere e sanare quelle ferite che la storia di ciascuno ha lasciato, quelle che ricordiamo ma anche quelle nascoste nell’inconscio. Dio conosce quello che dobbiamo guarire, noi dobbiamo solamente fare lo sforzo di aprire la porta del cuore e avere fiducia in lui, nella Sua azione.
Come un padre pronto ad aiutare il suo bambino che non riesce a fare da solo, così Dio risponde alla nostra richiesta di aiuto.
Ancora una volta abbiamo visto Dio all’opera nelle persone, l’abbiamo intuito nei volti che si scioglievano in lacrime attraversati da un sorriso sereno.
All’inizio del workshop abbiamo proposto di scrivere il proprio nome su di un foglio; quindi, strapparlo in vari pezzi a simboleggiare le ferite della vita che ci hanno segnato. Al termine della preghiera, in cui lo Spirito Santo ha curato e trasformato tutto quello che gli abbiamo donato della nostra storia, il nome veniva ricostruito attaccandolo sopra un nuovo foglio e gli strappi venivano coperti con un nastro adesivo dorato.
La guarigione che Dio ha compiuto versando il suo Spirito nelle nostre ferite ci rende ora più preziosi di prima, riscoprendo la forza nella debolezza.
Ringraziamo il Signore per le testimonianze ricevute e per la bellissima occasione di condividere la Sua grazia con queste persone.”
“Il tema del Festival Francescano 2024 è quello delle ferite, ferite che si aprono, come le violenze, le guerre, le delusioni, le malattie; ma anche ferite che aprono alla condivisione, alla misericordia, alla solidarietà, alla fraternità…”
dal sito www.festivalfrancescano.it/mission/