La Parola che “centra” il bersaglio del cuore

La Parola al centro, la Parola al centro della vita del cristiano, la Parola al centro della vita. La Parola che “centra” il bersaglio del cuore, della mente, che diventa vita quotidiana, che incide solchi salutari di pace, di speranza, di gioia là dove c’era tristezza, angoscia e inquietudine.

L’amore per la Bibbia è nei fondamenti dell’Associazione Via Pacis, che si è costituita fin dalle origini attorno alla Parola e all’Eucaristia. Paolo Maino, fondatore assieme alla moglie Eliana e a don Domenico Pincelli, ricorda la scoperta della Parola di Dio come un innamoramento, e la sua Bibbia è logorata dall’uso. Anche il Documento programmatico scaturito dalla recente Assemblea generale esorta l’Associazione «affinché maturi l’amore per la Parola di Dio. Le varie realtà si impegnino a trovare le modalità più adeguate al proprio contesto, per creare le condizioni favorevoli alla conoscenza della Bibbia».

Fra le iniziative più recenti, ci scrive Julian Ramirez dalla Colombia: «I membri di Via Pacis America Latina hanno approfittato del mese di settembre, dedicato dalla Chiesa in modo speciale alle Sacre Scritture, come occasione per prendere in mano, pregare, meditare, e portare la Parola di Dio nella realtá della vita quotidiana. Sono stati organizzati diversi incontri comunitari di studio e lettura orante della Parola, in cui sono stati forniti strumenti concreti che permettono un maggiore approccio all’ascolto della voce di Dio, che ci parla quotidianamente attraverso la sua Parola e che profeticamente guida, illumina, dà senso e orizzonte a ciascuna delle nostre situazioni di vita».

Un membro di Via Pacis in Italia condivide la sua esperienza: «La Parola al centro” è anche un’iniziativa ecclesiale proposta dalla nostra Diocesi alle parrocchie da alcuni anni. Come collaboratrice parrocchiale mi è stato chiesto di contribuire con altri per l’organizzazione e la guida di momenti di riflessione e incontro, per adulti, sul Vangelo della domenica, da svolgersi in piccoli gruppi. L’esperienza da me vissuta in Via Pacis mi ha permesso di esprimermi con semplicità, cercando di individuare alla luce dello Spirito Santo (che sempre si invoca all’inizio dell’incontro) le parole chiave del testo utili a comprendere, correggere, modificare i nostri comportamenti e, di conseguenza, migliorare la relazione con Dio e con gli altri».

Il 25 ottobre scorso, presso il Centro Internazionale Via Pacis di Arco (TN), il biblista Gregorio Vivaldelli ha accompagnato le molte persone presenti a incontrare la Parola di Dio come luce: «Alla tua luce vediamo la luce» (Sal 36,10). Ma quante luci, quanti fuochi d’artificio attirano il nostro cuore scomparendo in un attimo. Abbiamo sete di eternità, aneliamo ad una luce che illumini le nostre giornate e le riempia di significato perché ci rendiamo conto, purtroppo, che è possibile sprecare la vita. La luce della Parola ci fa uscire dal non senso, ci fa scoprire l’agire di Dio nella nostra vita, ci fa incontrare da Gesù.

Articolo precedente
Battesimo nello Spirito – «E riempì tutta la casa dove si trovavano»
Articolo successivo
L’avvento e la speranza