Studio e cibo nella foresta amazzonica

Nazione: Ecuador
Ambito di intervento: Istruzione

Referente: Ligia Rosita Huatatoca Tapuy

ANNO DI INIZIO: 2022
CODICE: 455

Obiettivo

Aiutare le famiglie più povere nei villaggi della foresta amazzonica a sostenere le spese scolastiche e promuovere la cultura dello studio. Allo stesso tempo, le famiglie vengono aiutate con dei pacchi di generi alimentari di prima necessità, per combattere la malnutrizione e la necessità di manodopera che porta spesso i figli ad abbandonare gli studi.

“L’educazione è la più importante risorsa per un vero riscatto della miseria ed è la chiave perché una persona, una nazione possa realizzarsi pienamente” – Paolo Maino (fondatore di Via Pacis)

Beneficiari

Le famiglie dei villaggi all’interno della foresta amazzonica, dove povertà e abbandono degli studi sono la norma. Questi villaggi, o singole abitazioni nel folto della foresta, sono spesso talmente distanti dalla scuola più vicina che i bambini nemmeno iniziano gli studi. Le famiglie più povere faticano a pagare il materiale scolastico (divisa, libri, quaderni) e il cibo che devono portarsi per la pausa pranzo, ritirando quindi i figli dagli studi e spronandoli a diventare manodopera per sostenere la famiglia.

Periferia di Tena, Ecuador, dove la scuola gestita dalla chiesa locale accoglie bambini di famiglie Quichua estremamente povere. Mentre parlo con questi bambini emozionatissimi mi rendo conto che non sanno dove sia l’Europa, tanto meno l’Italia. Che una cosa scontata come “la pizza” è a loro sconosciuta… probabilmente le famiglie non si potranno mai permettere una pizza, ma lottano tutti i giorni per far sì che questi loro figli vadano a scuola, ricevano un’istruzione di base e capiscano l’importanza dell’istruzione per la costruzione di un futuro dignitoso, luminoso, di pace. Sono commossa e capisco ancora di più il senso del mio servizio nell’Associazione Via Pacis.
Elena