Addio

R. torna a casa per l’ultima volta. È appena tornata dalla nuova casa di sua madre per convincerla a tornare con suo padre, con lei e con i suoi fratelli.
Purtroppo la mamma non vuole sentire ragioni. R. è arrabbiata e triste: come può sua madre essere tanto egoista? Ha deciso di abbandonare il marito ed i figli e si è trovata un altro uomo con cui fare altri figli.
R. si sente rifiutata, scartata dalla sua stessa madre che dovrebbe volerle bene. Da quando la mamma se ne è andata suo padre è tristissimo. E la cosa peggiore è che lavorando insieme lui e la mamma riuscivano a malapena a mantenere la famiglia. Ora che il papà è rimasto solo tutto è diventato un incubo e non ci sono soldi per niente. I nonni si sono offerti di dare una mano. Sono stati molto buoni, ma accettare questo aiuto vuol dire andare via da casa. Vuol dire mettersi in marcia e arrivare a Semirara che è tanto lontano.
I nonni stanno a Semirara. R. non sa nemmeno se potrà continuare a studiare. Le suore dicono di sì, dicono che l’aiuteranno con il sostegno a distanza. R. non è sicura. Tutto è diventato tanto difficile ultimamente.
R. guarda il suo villaggio per l’ultima volta e lo saluta tra le lacrime: addio casa, addio amici, addio mamma.

Articolo precedente
A 500 km
Articolo successivo
Una porta che si apre

Blog