Sembè, dicembre 2020
Una delle conseguenze della pandemia, è la carenza di derrate alimentari. la situazione alimentare stia diventando preoccupante. Distribuiamo numerosi pasti ai ricoverati più bisognosi e derrate negli accampamenti. Ci stiamo prendendo cura in particolare dell’alimentazione dei bambini e incoraggiamo la gente ad arricchire le loro culture con ortaggi e legumi importanti e facilmente ottenibili.
Sta iniziando la stagione secca e il frutto della pesca alle dighette sarà il benvenuto è alla fine la raccolta del cacao il cui prezzo di vendita non soddisfa però I nostri produttori locali.
Le corsie del centro sanitario traboccano e abbiamo dovuto architettare arrangiamenti per rispettare correttamente le norme imposte. Il personale medico è davvero sotto pressione. Abbiamo grandi difficoltà ad acquistare materiale sanitario e farmaci: da sempre siamo costrette a procurarli in Camerun, ma la chiusura delle frontiere ha complicato il processo.
Il Covid ha risparmiato la nostra regione, ma ha comunque costretto a molte rinunce. Ma noi vogliamo guardare avanti e affrontiamo le nuove difficoltà che si sono aggiunte.
Facciamo del nostro meglio per il bene della nostra gente.
Suor Rita, referente il loco per il Congo