Villaggi nella diocesi di Kumbakonam
Adotta un maestro
Referente: padre Adaikalasamy Erudayam
ANNO DI INIZIO: 2009
CODICE: AS 342
Obiettivo
Il progetto si pone l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di bambini per dare loro l’opportunità di studiare.
In molti villaggi, non essendoci ancora una struttura che si possa definire “scuola”, è stato previsto che i bambini raggiungano la chiesa – che diventa per qualche ora al giorno aula scolastica – e frequentino le lezioni dalle 17.00 alle 20.00.
In alcuni villaggi viene svolta anche in luoghi aperti.
Gli insegnanti che si mettono a disposizione sono educatori, preparati per questo compito, ma che ancora non hanno un lavoro stabile.
Conoscendo la realtà così da vicino, gli educatori possono adeguare il ritmo delle lezioni alla possibilità di apprendimento dei ragazzi e seguirli passo passo nelle loro difficoltà concrete.
L’obiettivo è quindi quello di sostenere economicamente gli educatori che si prestano alla formazione; sono maestri in attesa di un’occupazione stabile che, vivendo in zona, possono conoscere ed adattare i programmi educativi a seconda del bisogno.
Beneficiari
Nella diocesi sono presenti 93 parrocchie e ogni parrocchia comprende dai 5 ai 10 villaggi. Beneficeranno di questo progetto:
- dai 30 ai 60 bambini per villaggio;
- i genitori che ne faranno richiesta;
- gli educatori che potranno avere un lavoro almeno part-time;
- la collettività stessa che, in quelle aree così spesso dimenticate e lontane dai servizi essenziali, si troverà con famiglie più serene riguardo al futuro dei propri figli;
- non è secondario il fatto che il patrimonio culturale dell’intero villaggio subisce un incremento, offrendo possibilità di riscatto da situazioni davvero miserevoli.
COSTO: 15 € al mese per insegnante.
Si richiede un impegno di almeno due anni per consentire una programmazione e una continuità.
Nella causale chiediamo di specificare: “Adotta un maestro”