Attività artigianali post Covid
Referente: Julian P.
ANNO DI INIZIO: 2021
CODICE: AS 431
Obiettivo
Il progetto si propone di ripristinare alcune attività artigianali bloccate dalla forzata interruzione di ogni lavoro che comportasse contatti con il pubblico. In questo modo molte famiglie già povere hanno visto chiudersi il piccolo guadagno che tali lavori consentivano. Con il responsabile locale di Via Pacis e gli enti sociali e religiosi della zona, sono stati progettati quattro tipi di intervento per la ripresa di questa piccola economia.
Beneficiari
32 famiglie per un totale di ca. 190 persone (fra cui molti bambini) avranno la possibilità di accedere ad una delle seguenti attività:
- Acquisto di carrelli, pentole, forni, stufe e materie prime: strumenti per la vendita in strada di cibo;
- Acquisto di attrezzature (trapani, seghe, saldatori, troncatrici, forni, vetrine per alimenti, friggitrici, ecc.) e mobilio: lavori di riparazione di attrezzi e macchinari, sartoria, calzoleria, somministrazione di pasti;
- Acquisto di: idropulitrici, lavatrici portatili, aspiratori, pistole per verniciare, ecc.: sono lavori da svolgere al domicilio dei clienti;
- Acquisto di animali (polli e maiali), mangimi e prodotti veterinari: tramite l’acquisto di animali sono sostenute 7 famiglie con la vendita di carni, pulcini e prodotti di allevamento (uova).
Tutte queste attività erano già svolte dai capifamiglia prima del lockdown ma, con questo progetto, avranno a disposizione materiale nuovo e maggiore investimento iniziale.
Nel momento in cui le attività saranno ben affermate, i beneficiari daranno un contributo all’avvio di simili lavori per altre famiglie.