Costruzione struttura d’accoglienza per neonati e anziani abbandonati

Nazione: India

Tamil Nadu

Ambito di intervento: Bisogni primari

Referente: padre Adaikalasamy Erudayam

ANNO DI INIZIO: 2023
CODICE: AS 469

Obiettivo

In vari villaggi nella diocesi di Kumbakonam, vivono tantissime famiglie Dalits, considerati i reietti, l’ultima casta del sistema sociale e religioso indù. Di loro si occupa da tempo la diocesi e da anni anche Via Pacis, che è intervenuta con beni di prima necessità e con il progetto “Case per famiglie Dalits”. Ora si è compreso il bisogno di prendersi cura anche delle due fasce di età più in difficoltà: i neonati e gli anziani abbandonati. La costruzione di una struttura d’accoglienza a due piani permetterà di dare un luogo sicuro dove vivere e una possibilità di vita dignitosa.

Al piano terra saranno costruiti 20 appartamenti per accogliere gli anziani più in necessità; al primo piano, invece, verranno costruiti i giusti spazi per permettere a una sessantina di bambini, e il personale tecnico, di vivere dignitosamente.

Beneficiari

I beneficiari di questo progetto sono i Dalit del Tamil Nadu, i più poveri tra i poveri, nello specifico le fasce di popolazione più in difficoltà: i neonati non voluti e gli anziani abbandonati a loro stessi.

I neonati

Purtroppo è uso comune abbandonare i neonati a causa della povertà della famiglia, o perché nati fuori dal matrimonio o da relazioni illegali. Saranno dunque accolti tutti i bambini in necessità, dal primo giorno di vita fino ai 6 anni, cercando nel corso del tempo di trovare loro delle famiglie per un’adozione attraverso un programma di adozione dello Stato.

Gli anziani

Molti anziani Dalit sono abbandonati dai figli e, non avendo alcuna pensione poiché hanno lavorato tutta la vita nei campi agricoli dei proprietari terrieri, faticano a condurre una vita dignitosa e spesso vivono in strada. A causa della mancanza di cibo, spesso si ammalano e muoiono prima del dovuto perché non hanno i mezzi per curare le loro malattie.