Armenia
Lo studio che riscatta
Referente: Julian Ramirez Zuluaga
ANNO DI INIZIO: 2023
CODICE: AS 450
Obiettivo
Diverse zone della città di Armenia, nel Quindio, sono ormai conosciute per la presenza di molti “hotel” in cui diverse realtà mafiose sfruttano lavoratrici sessuali, sempre più giovani e in numero crescente in questa città che raggiunge cifre enormi di povertà e disoccupazione.
Negli ultimi anni la parrocchia San Francesco D’Assisi, di Armenia, ha attivato un progetto di ascolto e accoglienza di tutte le donne che ne hanno bisogno. Dall’ascolto dei loro desideri, in particolare dal sogno di un futuro diverso per la loro vita, è nato questo progetto come risposta concreta: la possibilità di tornare a studiare.
Il progetto offre la possibilità di scolarizzazione a tutte le donne che hanno abbandonato gli studi e ora non hanno i mezzi per terminarli, dando loro la possibilità di iniziare poi a lavorare in un’altra professione che ridoni loro dignità. A chi ha già terminato gli studi di base, invece, viene offerta una formazione tecnica per diventare parrucchiera, estetista o artigiana.
In contemporanea, viene offerto un supporto volontario con un’assistente sociale, una psicologa, dei laboratori e attività, spazi di incontro in cui sentirsi accolte senza giudizio, oltre all’ accesso alle reti di servizi sociali e sanitari gestiti dal gruppo di volontari.
Beneficiari
Le tante lavoratrici sessuali della zona della parrocchia di San Francesco d’Assisi ad Armenia, nel Quindio. In linea con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti), questo progetto getta le basi per un futuro di inclusione e dignità, dimostrando come lo studio è un riscatto anche dalle situazioni di vita più sofferenti.