Mense per i poveri

Nazione: Madagascar
Ambito di intervento: Bisogni primari

Referente: Ranivoarimanana Modestine

ANNO DI INIZIO: 2021
CODICE: AS 432

Obiettivo

Il Madagascar, nonostante le stupende immagini che si conoscono del suo territorio, è uno degli stati più poveri dell’Africa.

Il progetto è realizzato nella periferia della capitale Antananarivo, dove gli uomini trovano occasionale occupazione nelle cave di pietra e donne e bambini, talvolta anche uomini, riciclano materiali dalle discariche.

Poiché fra i molti problemi la denutrizione è il principale, il nostro obiettivo è garantire un’adeguata alimentazione alle fasce più bisognose della popolazione del quartiere: bambini, anziani, disabili, ragazze madri per un totale di circa 100 pasti al giorno, unica fonte sicura di cibo.
Il menù comprende una serie di alimenti che coprono le esigenze alimentari e nutrizionali delle singole categorie.

Viene curato anche l’aspetto igienico e sanitario nella preparazione e distribuzione del cibo, insegnando alla popolazione come prevenire malattie e vivere in condizioni dignitose.

Beneficiari

La scelta dei destinatari è valutata in base alla necessità alimentare, tra i più bisognosi del quartiere: bambini, anziani, disabili, ragazze madri.
È stato inoltre assunto personale del luogo, anche per favorire la creazione di legami di amicizia e solidarietà fra le persone. Infine, i prodotti alimentari vengono acquistati da piccoli contadini della zona e non dai supermercati.
Questo progetto coinvolge anche dispensari e medici del luogo, che segnalano i casi più bisognosi.