Potenziamento reparto radiologia

Nazione: Congo-Brazaville

Distretto di Sembé

Ambito di intervento: Sanità

Referente: suor Rita Panzarin

ANNO DI INIZIO: 2023
CODICE: AS 444

Obiettivo

Sanità e povertà sono strettamente collegati nel Congo Brazzaville, uno dei paesi meno sviluppati del mondo secondo l’HDI, Indicatore di Sviluppo Umano dell’UNDP. Nel distretto di Sembé, nel cuore della foresta equatoriale, abbiamo costruito un Centro Sanitario per rispondere ai bisogni della popolazione.

Per poter continuare a garantire cure mediche di alto livello, è necessario sostenere i costi relativi al personale medico, all’acquisto di medicinali e al miglioramento dei reparti. In questo progetto l’obiettivo è il rafforzamento del reparto di radiologia, per il quale verrà acquistata attrezzatura specifica che permetterà un flusso di lavoro ottimizzato nelle procedure specializzate.

Beneficiari

Il Centro Sanitario Don Domenico Pincelli è l’unico punto di riferimento medico per la popolazione dell’area (stimata attorno alle 140.000 persone) e per le migliaia di pigmei nella foresta in un raggio di 300 km. Gran parte della popolazione è composta da bambini e giovani.

Le attività sanitarie sono rivolte all’intera popolazione, senza alcuna discriminazione, favorendo anche una maggiore consapevolezza e collaborazione tra i gruppi etnici pigmei e bantu, da tempo in contrasto.