Trasloco

R. abitava a Rizal. Ha terminato il sesto grado della scuola elementare anche se la mamma si è ammalata. Il papà aveva qualche risparmio da parte. Il papà fa il pescatore e si sveglia prima del sole tutte le mattine per uscire in barca a prendere il pesce. Gli serve per avere i soldini per far studiare i figli. La mamma si è ammalata. È stata una brutta malattia e R. ha avuto tanta paura. Ora sta bene. Però non può più lavorare ed il papà non ce la fa a mantenere tutti da solo.
R. abitava a Rizal, ma poi si sono trasferiti perché la mamma non poteva lavorare. R. ha detto addio a tutti i suoi amici e addio alla sua scuola.
Adesso il papà sta lavorando in Palawan. Il fratellone lo aiuta anche se questo vuol dire che non può studiare. Il papà dice che forse qualcuno da molto lontano invierà un po’ di soldini. Dice che i soldini che hanno lontano valgono di più e quindi forse R. e suo fratello potranno tornare spesso a studiare. R. non sa chi manderà questi preziosi soldini che le apriranno di nuovo le porte della scuola, però sa che se un giorno avrà qualche soldo in più vuole diventare proprio come queste persone tanto buone e aiutare qualcuno a studiare.

Articolo precedente
Solo nella foresta
Articolo successivo
Ritornare a casa

Blog