I Quaderni sono il frutto dell’esperienza di chi, in associazione, sta camminando sulle strade del mondo. Questa ricchezza di visione e di prospettiva è diventata uno strumento di formazione e condivisione.

I Quaderni di formazione sono un mezzo di divulgazione privilegiato per diffondere la cultura della pace e del bene.

Il coraggio di non camminare da soli

Eliana Aloisi Maino

Anno: 2024

Siamo fatti per essere uomini tra gli uomini, “nessun uomo è un’isola”.

La spiritualità cristiana, nata come esperienza comunitaria, nel corso dei secoli ha subito un progressivo logoramento: è diventata più individuale ed individualista. Lo scopo di Dio, invece, come ci viene rivelato nella Scrittura, è quello di “formare per sé un popolo puro che gli appartenga” (Tt 2,14), in modo che l’individualità di ciascuno sia inserita in una dinamica comunitaria, dove un fratello è aiutato
da un altro fratello.

L’accompagnatore, figura di solito nascosta, oltre ad essere un punto stabile di riferimento, può essere un importante facilitatore di unità.

A TE, PER TE: Uscire da sè per ritrovarsi

Atti del Meeting Via Pacis 2023

A cura di Graziana Pedrotti e Maria Luisa Toller

Anno: 2023

“Uscire da sé per ritrovarsi” è la proposta del Meeting Via Pacis Italia del 2023, in un tempo in cui le relazioni vere sono diventate una rarità e l’individualismo finisce per palesarsi come solitudine profonda.

È lo Spirito che spinge (cf 2Cor 5,14), che ci fa fare cose che non avremmo mai pensato di fare, che ci muove a condividere la gioia, la pace, la carità che abbiamo sperimentato, perché non rimangano un’esperienza chiusa, limitata, asfissiante, ma qualcosa che ci apre al mondo. Ed è così che sperimentiamo il paradosso di ritrovare, uscendo, quello che realmente cercavamo, e di scoprire che la nostra identità più profonda, quello che siamo e desideriamo essere, la troviamo amando, perdendo quella vita che abbiamo paura che ci venga tolta, dando tutto per ritrovarsi più ricchi di prima.

Via Pacis: nel nome la forza del carisma

Paolo ed Eliana Maino

Anno: 2021

Nomen est omen”: il nome è profezia, chiamata, presagio. Il nostro sogno e la nostra passione.

Il Signore ci ha donato un carisma e un nome: Via Pacis. Il nome contiene il carisma, che, come un seme, contiene in potenza tutto lo sviluppo della pianta. Via Pacis è un nome attivo che sprona a camminare nel mondo con coraggio sulle strade della pace.

Nessuno cammini da solo

Eliana Aloisi Maino

Anno: 2018

“…il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due…” (Lc 10,1).

Gesù sa bene di potersi fidare delle persone che ha scelto, ma conosce anche la fragilità della natura umana: vuole, quindi, che l’uomo non sia solo, ma sempre in relazione con i fratelli per il sostegno reciproco e la difesa dai pericoli del viaggio. Anche noi siamo stati scelti, chiamati per un cammino nuovo ed affascinante verso la santità, ma non sempre privo di dubbi, di pericoli , di incertezze, di ripensamenti.

Anche noi abbiamo bisogno di camminare in due, in tre con Gesù; solo con l’appoggio fraterno possiamo divenire amore, condivisione, comunione con tutti i fratelli : “Nessuno cammini da solo”.

Lasciatevi riconciliare con Dio

Eliana Aloisi Maino

Anno: 2015

Ha ancora senso confessarsi? Perché faccio così fatica ad accettare i miei errori? Perché ci sono cose che mi rendono inquieto, nervoso? E’ solo colpa degli altri?

A questi e ad altri interrogativi sui presupposti e sul senso del Sacramento della Riconciliazione cerca di fornire delle risposte e degli spunti di riflessione il nuovo Quaderno di Formazione di Eliana Aloisi Maino, co-fondatrice di Via Pacis.

Il titolo – “Lasciatevi riconciliare con Dio” – svela da subito il desiderio di condurre il lettore nel cuore pulsante di un sacramento che vive da tempo una grossa crisi: quell’accorato invito di Dio ad attingere, senza stancarsi, alla sua misericordia senza fine. In Gesù, Dio grida all’uomo: “Ti amo”, facendo del perdono la misura del suo amore.

Il coraggio della verità: vivere la carità

Paolo Maino

Anno: 2012

Che cos’è la carità? Il compito dei membri di Via Pacis è testimoniare con la vita e con le opere la caritas di Dio e, più specificamente, il Vangelo della riconciliazione, senza però “distogliere mai lo sguardo dal povero” (Tb 4,7)

Che cos’è la verità? C’è un presupposto culturale da superare, una mentalità da cambiare: la verità non è un’idea, ma una vita pienamente realizzata. La verità è dinamica…. è accogliente…… è libera…..

La spiritualità Via Pacis

Associazione Via Pacis

Anno: 2011

Un breve scritto per conoscere la nascita, il carisma, la spiritualità e la missione dell’Associazione Via Pacis.

Il carisma dell’Associazione Via Pacis consiste nel vivere e testimoniare il Vangelo della pace, nella continua ricerca di rapporti riconciliati con Dio, con se stessi, con gli altri e con il creato nella propria quotidianità, stato di vita e professione. La riconciliazione è un cammino di conversione, di scoperta di sé, di sequela di Gesù e di cambiamento di vita alla luce del Vangelo; è la forza donata da Dio che può cambiare l’uomo e la storia.

Conoscere il cuore di Dio nelle parole di Dio

Gregorio Vivaldelli

Anno: 2010

Per i fondatori dell’Associazione Via Pacis la Parola di Dio deve essere veramente il fondamento di ogni azione evangelizzatrice che si è chiamati a realizzare sulla via della pace. I coniugi Maino, insieme a don Domenico, hanno sempre insistito sul fatto che, per poter parlare di Dio, del suo perdono e della sua riconciliazione, è necessario imparare a conoscerlo attraverso la sua Parola.

In questo tempo in cui impera il mito della forma fisica, del fitness e quant’altro, Via Pacis si sente chiamata ad avere il coraggio di proporre la Parola di Dio come la vera palestra alternativa.

Ambasciatori di riconciliazione

Paolo Maino

Anno: 2010

Un percorso attraverso il carisma Via Pacis: “Uomini e donne chiamati ad essere a servizio della riconciliazione, ad aprire strade di pace… Noi desideriamo vivere il carisma della riconciliazione, perché l’amore di Dio Padre ha conquistato il nostro cuore. Essere ministri della riconciliazione significa, innanzitutto per noi, saper testimoniare al mondo che Gesù perdonante in croce dà a tutti la possibilità di uscire dalla paura di non essere accolti, di essere emarginati…”.

Interventi di S.Em. Card. Stanislaw Rylko in occasione del 30° Anniversario di Fondazione

Associazione Via Pacis

Anno: 2009

Il Quaderno contiene i due interventi pronunciati da S.Em. Card. Stanislaw Rylko in occasione del 30° Anniversario di Fondazione dell’Associazione: “Istituzione e carisma nella Chiesa: co-essenzialità”, una riflessione sul significato della fioritura dei movimenti ecclesiali nella Chiesa dei nostri tempi e l’omelia della Celebrazione Eucaristica, intitolata “Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre!”.

Per maggiori informazioni

contatta gli Uffici del Centro Internazionale di Arco (Tn)

0464 555767